giovedì 26 gennaio 2017

Riforma Concorso Docenti: quali “sconti” avranno i docenti abilitati e/o con 36 mesi di servizio




Parte dei posti per il prossimo concorso sarà riservata ai docenti che sono già in possesso di abilitazione e a coloro che sono inseriti nelle GI di III e che hanno 36 mesi di servizio anche non continuativo; questo prevede lo schema legislativo N. 377 del 16/01/2016, relativo al sistema di formazione iniziale per l’accesso al ruolo dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, che dovrebbe entrare in vigore dall’ Anno Scolastico 2020/2021, sottoposto ad esame parlamentare (articolo 17, comma 3) e quindi ancora suscettibile di modifiche prima dell'approvazione.

Ricordiamo che il concorso prevede l’espletamento di 3 prove (articolo 6):
prima prova scritta: sarà relativa a una specifica disciplina scelta dall’interessato tra quelle afferenti alla classe di concorso;
seconda prova scritta: sarà relativa alle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche;
prova orale: sarà relativa a tutte le discipline della classe di concorso, all’accertamento della conoscenza di una lingua straniera europea e delle abilità informatiche di base.

I vincitori di concorso dovranno poi fare un percorso di formazione di tre anni le cui caratteristiche sono descritte qui: Concorso Docenti: laformazione iniziale per i vincitori sarà triennale dal 2020. Ecco in cosaconsisterà il percorso formativo.  TITOLO.

La proposta del governo è quella di agevolare l’intera procedura dell’accesso al ruolo per i docenti che sono già abilitati, secondo i percorsi previgenti (PAS, TFA, SISS ecc), e per quelli che sono iscritti in II e III fascia delle Graduatorie d’Istituto e hanno 36 mesi di servizio. Sono stati infatti proposti sia degli esoneri rispetto alle 3 prove concorsuali (articolo 17, comma 4) sia una riduzione del percorso (di fatto non più triennale) di formazione iniziale (articolo 17, comma 5,6 e 7).
Vediamo nel dettaglio.


Docenti abilitati che hanno 36 mesi di servizio

I docenti che hanno già conseguito l’abilitazione all’insegnamento (TFA, PAS, SISS ecc) e hanno anche svolto 36 mesi di servizio (anche non continuativo):
  • accedono direttamente alla prova orale del concorso
  • dovranno frequentare e superare solo il terzo (e ultimo) anno del triennio di formazione.
  
Docenti abilitati che non hanno 36 mesi di servizio

I docenti che hanno già conseguito l’abilitazione all’insegnamento (TFA, PAS , SISS ecc), ma non hanno svolto 36 mesi di servizio:
  • accedono direttamente alla prova orale del concorso
  • dovranno svolgere il secondo e il terzo anno del triennio di formazione.

Docenti non abilitati che hanno 36 mesi di servizio

I docenti che non hanno ancora conseguito l’abilitazione, ma hanno svolto 36 mesi di servizio (anche non continuativo):
  • dovranno sostenere la prima prova scritta e la prova orale del concorso
  • dovranno frequentare e superare il primo e il terzo (e ultimo) anno del triennio di formazione.

Aspiranti docenti non abilitati e senza servizio (o comunque meno di 36 mesi)

Gli aspiranti docenti che non hanno ancora conseguito l’abilitazione e che non hanno mai prestato servizio, o comunque hanno prestato meno di 36 mesi di servizio:
  • dovranno sostenere le 3 prove previste dal concorso
  • dovranno frequentare e superare i 3 anni del percorso di formazione iniziale.

Rimane da capire se gli abilitati e i docenti con 36 mesi di servizio entreranno a far parte di unica graduatoria con percentuale di posti riservati, oppure se verranno istituite delle graduatorie separate.

I requisiti per l’accesso al concorso sono descritti qui: Riforma Concorso Docenti: non occorrerà più l'Abilitazione per partecipare alconcorso per la scuola secondaria. Requisiti e titoli d’accesso

Nessun commento:

Posta un commento