L'osservazione tra pari
o osservazione peer to peer, è l'attività con il maggior coinvolgimento
della figura del tutor. Essa prevede un impegno di 12 ore, durante le quali il
docente in formazione e i tutor co-progettano delle attività didattiche e si
osservano reciprocamente.
Secondo l’allegato 1 alla
nota Ministeriale 36467 del 5/11/2015, all’attività del Peer to Peer le 12 ore sono
così suddivise:
- 3h di progettazione condivisa: il tutor e il neoassunto progettano insieme un’attività didattica
- 4h di osservazione del neoassunto nella classe del tutor: il neoassunto osserva il tutor mentre svolge regolarmente le sue attività in classe,
- 4h di osservazione del tutor nella classe del neoassunto: il tutor osserva il neoassunto mentre svolge le sue attività in classe.
- 1h di verifica dell’esperienza: i docenti si confrontano e valutano l’esperienza svolta al termine dell’osservazione condivisa.
Sulla portale INDIRE,nel toolkit, è riportato che la relazione tra l’attività del Peer to Peer e il
Portfolio online si sostanzia nella progettazione e documentazione delle
Attività didattiche. I dispositivi “Attività didattica 1” e “Attività didattica
2” sono messi a disposizione del docente per connettere il lavoro svolto in
classe con gli studenti, con la documentazione e riflessione sullo stesso
svolta a distanza.
Per eseguire queste
attività INDIRE consiglia che la prima attività didattica sia realizzata dal
docente in formazione in autonomia: emergerà così il modo di fare didattica
all’inizio del percorso di formazione. Questa tappa costituisce un primo
momento di approfondimento individuale; la seconda attività, invece, sarà
realizzata contestualmente all’attività di osservazione peer to peer in
questo caso, quindi, il docente e il suo tutor progettano insieme l’attività.
Quindi il docente in
formazione osserva il docente tutor mentre svolge le sue attività per 4h.
Il docente neoimmesso
progetta l’Attività 1, che verrà poi
caricata sul portfolio nell’apposita sezione (compilando gli specifici campi
della piattaforma), e può essere osservato dal tutor mentre la svolge.
A questo punto il
docente in formazione e il tutor, si riuniscono per progettare un’attività
didattica (Attività 2) che il
docente neoassunto potrà svolgere sotto l’osservazione del tutor (ma non è obbligatorio). Dovranno essere dedicate 3h alla fase di progettazione.
Tale attività verrà caricata dal docente neoassunto in piattaforma nella sezione relativa all’Attività 2.
Tale attività verrà caricata dal docente neoassunto in piattaforma nella sezione relativa all’Attività 2.
Le ore di osservazione
del tutor devono essere in totale 4, senza ulteriori vincoli specifici.
Le ore di osservazione del tutor del peer to peer non devono essere necessariamente corrispondenti alle Attività Didattiche 1 e 2, ma è consigliato.
Le ore di osservazione del tutor del peer to peer non devono essere necessariamente corrispondenti alle Attività Didattiche 1 e 2, ma è consigliato.
Al temine dell’osservazione
condivisa i due docenti si riuniscono per 1h per valutare l’esperienza
formativa svolta.
E’ consigliabile
utilizzare delle griglie di osservazione sia per il tutor che per il docente in
formazione. Alcuni USR propongono delle griglie specifiche. A tale scopo si consiglia
di attendere l’incontro propedeutico della propria Scuola Polo o USR nel quale
dovrebbero essere chiarite le modalità di svolgimento del Peer to Peer.
Per aggiornamenti del Blog clicca su
“mi piace” sulla pagina facebook Dima Scuola
Nessun commento:
Posta un commento