mercoledì 4 gennaio 2017

Differenza tra assistente tecnico (AT) e insegnante tecnico pratico (ITP) nelle scuole superiori




In alcuni laboratori, principalmente negli ITIS e negli istituti professionali, sono presenti 2 figure professionali distinte: l’assistente tecnico (AT) e il docente tecnico pratico (ITP).

L’AT è un profilo professionale appartenete agli ATA, di conseguenza l’orario di lavoro, le mansioni, lo stipendio e le graduatorie per le supplenze fanno riferimento al personale ATA.

L’ITP è un vero e proprio docente e quindi partecipa a tutte le attività didattiche e collegiali, ha un proprio registro, attribuisce i voti ecc. Le graduatorie per le supplenze sono quelle del personale docente e le classi di concorso sono quelle in cui la prima lettera del codice è la B (es B12, B16 ecc) che corrisponde alla ex C ( C240,C300 ecc.)
In pratica alcuni diplomi soprattutto tecnico industriale (ITI) e alcuni professionali e alcuni indirizzi del Tecnico Commerciale (attuale Tecnico Economico), da verificare quali, danno acceso sia al profilo di assistente tecnico (ATA) sia a quello di ITP (docente). Quindi chi è in possesso di tale tipologia di diploma può fare domanda di supplenza come personale ATA e come personale docente.
Puoi verificare se con il tuo diploma è  possibile insegnare a questo link: Diventare insegnanti: Quali sono i titoli per accedere all?insegnamento nella scuola secondaria?

ATTENZIONE: la laurea specifica o l’abilitazione all’esercizio professionale (senza diploma ITI o professionale) non dà accesso né al profilo ITP, né a quello AT. Es. laurea in scienze biologiche, abilitazione all’esercizio professionale di biologo e diploma di liceo classico (scientifico, linguistico, ecc.): non può fare domanda di supplenza come assistente tecnico AT di laboratorio biologico, né tantomeno come ITP di laboratorio biologico, ma può fare domanda come AA (segreteria) e come docente per le classi di concorso corrispondenti alla sua laurea.

Attualmente gli ITP possono partecipare ai concorsi ordinari e al TFA sostegno senza abilitazione e senza 24CFU: 
TFA Sostegno 5: Date dei test, posti disponibili, requisiti, a cosa serve

SEGUICI SU FACEBOOK: DIMA SCUOLA OPPURE LAF SCHOOL
SU TELEGRAM: DIMA SCUOLA
OPPURE ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DIVENTARE INSEGNANTI: GRADUATORIE, CONCORSI E SUPPLENZE  

Nessun commento:

Posta un commento